Ingredienti:
- 1/2 Petto di tacchino
- Basilico
- Carote
- Cipolla bianca
- Dado da cucina classico
- Olio extra-vergine
- Olive nere snocciolate
- Pepe
- Peperoncino intero
- Pomodori pelati
- Sale
- Sedano
- Vino bianco
Preparazione:
In una casseruola ampia preparate un soffritto, tritando finemente la cipolla, la carota e il sedano. Lasciate rosolare per circa 3 minuti a fuoco moderato, senza far bruciare.
Aggiungete il petto di tacchino intero e fate rosolare ogni lato circa 5 minuti. Aggiungete il vino bianco e il dado classico e lasciate cuocere, a fiamma moderata per 20 minuti, coperto. Ogni tanto girate la carne in modo che la cottura sia uniforme.
Quando il vino sarà quasi evaporato, aggiungete 3/4 delle olive tagliate a rondelle. Fate continuare la cottura per altri 5 minuti.
Frullate i pomodori pelati (una confezione piccola è sufficiente) con un peperoncino grande quanto volete, del basilico e aggiungetelo al tacchino in cottura.
Lasciate cuocere per altri 15 minuti. Scolate il tacchino( che deve essere ormai cotto) e tagliatelo a fette sottili, mentre il sugo continua a cuocere e a restringersi.
Incorporate le fette di tacchino alla salsa e aggiungete la rimanenza di olive, condite con pepe, basilico e correggete l’eventuale acidità dei pelati con una puntina di zucchero.
Ci interessano tutti i Vostri commenti