Ingredienti:
- 1 Cipolla bianca
- 1 Spicchio di aglio
- 1 Uovo
- Aceto di vino
- Acqua
- Ananas in scatola
- Arista di maiale
- Ketchup
- Maizena
- Olio di semi per frittura
- Olio extravergine di oliva
- Pepe bianco
- Peperoni gialli
- Peperoni rossi
- Sale
- Salsa di soia
- Tabasco
- Zenzero
- Zucchero
Preparazione:
Pulite dal grasso in eccesso l’arista e tagliatela a piccoli cubetti. Metteteli a macerare con del sale, salsa di soia, pepe bianco e zenzero per circa 40minuti.
Pulite e sbucciate i peperoni. Tagliateli a listarelle sottili e metteteli da parte. Aprite il barattolo contenente l’ananas e togliete 4 fette che taglierete a dadini della stessa dimensione della carne.
Tritate finemente l’aglio e la cipolla e teneteli da parte.
In un Wok con poco olio extra-vergine fate saltare i peperoni, la cipolla, l’aglio e l’ananas con poca acqua finche non saranno cotti e morbidi. Fate attenzione perchè non devono bruciare. Quando pronti lasciate riposare.
Scolate il maiale dalla marinatura in eccesso ma NON lavatelo. Aggiungete l’uovo precedentemente sbattuto e impastate il tutto. Infarinate il maiale nella maizena e friggetelo in olio ben caldo senza riempire troppo la padella perché i pezzi tendono ad attaccarsi. Quando sarà dorato toglietelo e lasciatelo asciugare su carta assorbente.
Trasferite il maiale gia pronto in un piatto asciutto mentre friggete il resto. Non lasciatelo nella carta inzuppata di olio perchè la panatura con il calore si attacca alla carta.
Cambiate l’olio nella padella ( ormai sporco di maizena ) e friggete nuovamente il maiale finche non farà dorato e croccante. Scolatelo in carta assorbente e tenetelo da parte possibilmente coperto in un piatto asciutto.
Preparate la salsa agrodolce unendo la maizena, il ketchup. l’acqua, lo zucchero, il tabasco, l’aceto, la salsa di soia e qualche cucchiaio di succo d’ananas ( lo recuperate dal barattolo ). Amalgamate il tutto e tenetelo da parte.
Fate riscaldare bene i peperoni con l’ananas aggiungendo poca acqua, unite il maiale fritto due volte, girate bene e aggiungete la salsa.
Fate attenzione, perchè con il calore, la salsa si addenserà molto velocemente, quindi state pronti a togliere dal fuoco quando avrà raggiunto la consistenza della marmellata.
Ci interessano tutti i Vostri commenti