Ingredienti:
-
Basilico
-
Besciamella
-
Fave fresche
-
Formaggio Dolce Sardo
-
Mozzarella
-
Olio extravergine di oliva
-
Parmigiano grattugiato
-
Pepe bianco
-
Peperoncino
-
Peperoncino
-
Sale
-
Scalogno
-
Sfoglie per lasagne
-
Zucchero
Preparazione:
Togliete dal baccello e lavate le fave fresche che devono esser grandi al massimo 2cmt . Fatele rosolare in una padella con poco olio d’oliva aggiungendo poca acqua, sale, il basilico e lo scalogno tagliato a fettine.
Correggete l’eventuale acidità con una puntina di zucchero a fine cottura, quando le fave saranno appassite. Conditele a piacere con peperoncino e pepe bianco e lasciate raffreddare.
Tagliate il formaggio a piccoli cubetti. Il Dolce Sardo, è un tipo di formaggio filante, dolce, che può essere sostituito dalla provola ( affumicata o no, a seconda dei gusti).
A parte, mettete nel wok abbondante acqua salate e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva ( serve a non fare attaccare le sfoglie ) e sbollentate le sfoglie. Quando pronte, scolatele in un panno da cucina pulito e lievemente umido.
In una teglia da forno unta sia nel fondo che nei bordi, con della besciamella disponete le sfoglie in modo che fuoriescano dai bordi. La parte che sborda, deve poi chiudere la lasagna “come uno scrigno”.
Fate degli strati e in ognuno disponete le fave (ricordatevi di togliere il basilico), i formaggi e la besciamella. Chiudete la lasagna e nella superficie mettete le fave eventualmente avanzate, la besciamella e il parmigiano grattugiato ( importante perchè farà la gratinatura ).
Infornate a 250° per circa 25 minuti.
Ci interessano tutti i Vostri commenti