Ingredienti:
- ½ Petto di tacchino
- 1 Dado da cucina classico
- 1 Patata
- 1 uovo
- Aglio
- Carota
- Cipolla
- Finocchi
- Mortadella
- Olio extravergine di oliva
- Pane grattugiato
- Parmigiano grattugiato
- Pepe bianco
- Rosmarino
- Sale
- Sedano
- Spinaci ( surgelati )
- Vino bianco
- Zenzero
Preparazione:
Tritate finemente il finocchi e fatelo rosolare in una padella antiaderente con poco olio e uno spicchio d’aglio. Prima che comincino a prendere colore aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, del sale e fate stufare a fuoco moderato.
Nel frattempo bollite una patata piccola in abbondante acqua e fate lo stesso con gli spinaci.
Quando i finocchi saranno morbidi, togliete l’aglio e trasferiteli nel frullatore. Aggiungente un pò d’acqua e frullate fino ad ottenere una crema. Rimettete la crema di finocchi nella padella e fate evaporare l’acqua aggiunta in modo da renderla densa.
Quando la patata sarà cotta, spellatela e schiacciatela. Scolate gli spinaci, strizzateli, tritateli e uniteli alla patata.
Quando la crema di finocchi si sarà addensata, aggiungetela al composto di patata e spinaci.
Tritate la mortadella finemente e aggiungetela all’impasto.
Sbattete un uovo e incorporatelo al composto al quale aggiungerete il parmigiano grattugiato. Impastate il tutto molto bene, aggiungete le spezie e fate addensare aggiungendo il pane grattugiato.
Nel petto di tacchino scavate una tasca e riempitela con il composto, dopo di che chiudete con uno stecchino da spiedino.
Mettete il petto di tacchino a rosolare in poco olio con la cipolla, la carota e il sedano. Quando avrà rosolato su tutti i lati, aggiungete il dado da cucina classico e il vino bianco. Alzate la fiamma e, tenendo coperto, fate cuocere per almeno 20 minuti. Fate riscaldare il forno, togliete il tacchino dalla casseruola e trasferitelo in una pirofila foderata con della carta forno.
Infornate per circa 30 minuti, girando spesso in modo da dorare tutti i lati.
Mentre il tacchino è in forno fate ridurre il fondo di cottura con il rosmarino e aggiungetelo alle fette tagliate sul piatto, prima di servire.
Ci interessano tutti i Vostri commenti