Ingredienti:
-
Aceto di vino
-
Acqua
-
Cavolo cappuccio
-
Olio extravergine di oliva
-
Sale
-
Zucchero
Preparazione:
Rimuovete le prime foglie del cavolo, dividetelo a meta per la lunghezza e poi ancora a metà sempre per la lunghezza. Rimuovete la parte dura centrale di ogni spicchio e tagliate la rimanenza a striscioline sottili.
Nella pentola a pressione fate scaldare poco olio extravergine di oliva.
Lavate accuratamente il cavolo e, quando l’olio sarà caldo, mettetelo sgocciolante nella pentola a pressione. Fate rosolare il cavolo a pentola scoperta per circa 5 minuti a fiamma moderata girando spesso.
Quando il cavolo avrà cominciato ad appassire aggiungete due o tre cucchiai di aceto a seconda dei gusti, un cucchiaio scarso di zucchero, due cucchiaini di sale e mezzo bicchiere piccolo d’acqua. Mettete il coperchio alla pentola, chiudete la valvola e fate cuocere per 10 minuti scarsi dal quando comincia a fischiare.
Passato il tempo di cottura il cavolo dovrebbe essere morbido e avere ancora un fondo d’acqua. Assaggiatelo ed eventualmente correggete il sapore se fosse troppo dolce. Fate asciugare l’acqua continuando a cuocere a pentola scoperta e, se il cavolo fosse ancora duro richiudete la pentola e fate cuocere per altri 5 minuti (la cottura dipende dalla grandezza del cavolo).
Servite i krauti ben asciutti, caldi o anche tiepidi.
[…] Krauti […]
"Mi piace""Mi piace"