Ingredienti:
-
Filetto di maiale
-
Olio extravergine di olive
-
Pancetta arrotolata
-
Pepe nero
-
Sale
-
Salvia
-
Dado da cucina classico
-
Sfoglia pronta per pizza
-
Spinaci surgelati
-
Uovo
-
Zenzero
-
Amido di mais (maizena)
Preparazione:
Sgrassate bene il filetto e fatelo rosolare con poco olio extravergine di oliva e la salvia in una capiente casseruola. Quando avrà rosolato su tutti i lati, aggiungete il vino bianco, coprite e portate a cottura.
Quando il filetto sarà cotto toglietelo dalla casseruola e mettetelo da parte. Conservate anche il fondo di cottura.
Fate rosolare gli spinaci ben strizzati con qualche spicchio d’aglio finche non saranno ben asciutti. Aggiungete poco peperoncino, lo zenzero, togliete l’aglio e, con l’aiuto di una mezzaluna, tritateli e teneteli da parte..
Aprite la sfoglia pronta, disponetevi al centro degli spinaci e sopra di essi il filetto di maiale (senza il suo fondo di cottura) avvolto dalla pancetta arrotolata, coprite in modo uniforme con i rimanenti spinaci e chiudete la sfoglia cercando di farla ben aderire ma senza strizzare gli ingredienti.
Ritagliate i bordi che eccedono la lunghezza e chiudete bene. Poggiate il fagotto sulla carta-forno e infornate nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Quando la crosta sarà dorata allora toglietela dal forno e spalmatela con l’uovo sbattuto, infornate per altri 5 minuti.
E’ importante che la crosta sia uniformemente dorata, quindi ricordate di girare il fagotto altrimenti il fondo resterà morbido.
Togliete il fagotto dal forno, fatelo riposare un minuto e tagliatelo a fette. Accompagnate con il fondo di cottura del filetto filtrato e ristretto con l’aggiunta dell’amido (un cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua tiepida).
Servite ben caldo.
Ebbene si l’abbiamo mangiata… volevo conservarla, ma ho pensato che forse era meglio rifarla ogni volta.. eh eh eh
"Mi piace""Mi piace"
Ma cos’è questa meraviglia?? Dimmi che non te la sei mangiata, perchè è troppo bella… sarebbe stato un peccato.. ma forse anche non farlo… mmmm… ecco cosa intendono quando parlano di dubbi amletici!
"Mi piace""Mi piace"