Ingredienti:
-
Aglio
-
Basilico
-
Dado da cucina delicato
-
Emmentaler
-
Fettine di petto di pollo
-
Fettine di vitella
-
Olio extravergine di oliva
-
Pepe nero
-
Peperoncino in polvere
-
Pomodori freschi
-
Prezzemolo
-
Prosciutto cotto
-
Sale
-
Uova
-
Vino bianco
-
Zenzero
-
Zucchero
Preparazione:
Fate bollire le uova in modo che siano sode. Fatele raffreddare, sgusciatele e tenetele da parte.
Preparate un trito molto fine di prezzemolo e qualche foglia di basilico.
Stendete sul piano le fettine, sgrassatele e battetele in modo da allargarle un pò. Cercate di darle una forma rettangolare eliminando le parti sporgenti.
Salate e pepate le fettine, conditele con il trito e disponete su ognuna una fettina di prosciutto cotto che non ecceda le dimensioni dalla fetta di carne.
Indicativamente lasciate libere dal condimenti circa 2 centimetri per lato.
Sul prosciutto adagiate un pezzetto di formaggio e mezzo uovo sodo. Chiudete gli involtini ben stretti aiutandovi con degli stecchini.
In una padella fate rosolare a fiamma moderata lo spicchio d’aglio, diviso a metà e privato dell’anima. Aggiungete la carne e fatela cuocere su tutti i lati. Quando la carne avrà rosolato su tutti i lati, sfumatela con del vino bianco e aggiungete il dado da cucina delicato.
Quando il fondo sarà quasi asciutto aggiungete il pomodoro spellato e tagliato a dadini e il rimanente basilico in foglie.
Fate cuocere tenendo coperto e a fiamma moderata. Quando il pomodoro si sarà ben ammorbidito aggiungete il peperoncino in polvere e lo zenzero e portate a cottura, in modo che il sugo si restringa ma senza seccarsi.
Correggete l’eventuale acidità con una puntina di zucchero e servite.
Provate anche:
Ci interessano tutti i Vostri commenti