Ingredienti:
-
Aglio
-
Asparagi
-
Basilico
-
Olio extravergine di oliva
-
Pancetta affumicata
-
Peperoncino macinato
-
Sale
-
Tagliatelle all’uovo
-
Zenzero
Preparazione:
Pulite bene gli asparagi e lavateli. Rimuovete la parte terminale del gambo e dividete la rimanenza in gambi e teste. Le teste le lascerete intere mentre taglierete i gambi a rondelline sottili.
Pulite la pancetta dalla cotenna e rimuovete l’osso. Tagliatela s striscioline sottili. Pulite l’aglio, dividetelo a metà e rimuovete l’anima.
Fate scaldare pochissimo olio extravergine di oliva in una padella capiente abbastanza da contenere la pasta. Quando l’aglio avrà preso calore aggiungete la pancetta e qualche foglia di basilico.
Fate bollire le teste e le rondelline in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte dividete le teste dalle rondelle frullate queste ultime con poco basilico, poco burro e un mestolo d’acqua di cottura. Le teste invece le dividerete a metà.
Scaldate a fiamma bassissima la crema di aspargi in modo che resti calda.
Fate dorare la pancetta nel mentre che la pasta cuoce. Quando cotta, scolatela e versatela nella padella contenente la pancetta ( rimuovete l’aglio e il basilico), versate la crema di asparagi, le teste come guarnizione e fate saltare qualche minuto a fiamma vivace condendo con peperoncino e zenzero a piacere
Servite ben caldo.
Provate anche le tagliatelle fritte.
Ci interessano tutti i Vostri commenti