Ingredienti:
-
Basilico
-
Funghi champignon
-
Gnocchi di patata pronti
-
Olio extravergine di oliva
-
Pancetta affumicata
-
Peperoncino in polvere
-
Pomodorini ciliegia
-
Sale
Preparazione:
Private i funghi del gambo e puliteli bene in modo da togliere la terra. Tagliateli a fettine non troppo sottili e fateli cuocere solo con un pizzico di sale e un goccio d’acqua a fiamma molto bassa e coperti. Fate cuocere i funghi, girandoli di tanto in tanto fino a quando tutta l’acqua di vegetazione non sarà evaporata. Metteteli quindi in un piatto e teneteli da parte.
Fate scaldare dell’acqua e sbollentate i pomodorini. Scolateli e fateli raffreddare da parte. Pulite la pancetta e tagliatela a fettine sottili. Fatela rosolare a fiamma vivace, in una capiente padella, con poco olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio diviso a metà e privato dell’anima e qualche foglia di basilico.
Quando la pancetta comincerà a dorarsi, togliete le foglie di basilico e l’aglio e aggiungete i pomodorini spellati e i funghi.
Fate cuocere a fiamma moderata, schiacciando i pomodorini con la forchetta. Regolate di sale e correggere l’eventuale acidità con poco di zucchero.
Quando il sugo sarà abbastanza ristretto aggiungete un po’ di zenzero.
Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente, scolateli e versateli sul sugo che avrete fatto scaldare bene.
Condite bene gli gnocchi e servite subito ben caldi.
Provate anche:
Gnocchi di patata alla sorrentina
Gnocchi di patata con salsa al basilico
Gnocchi di riso con tofu verdure e funghi
Ti verranno benissimo!
"Mi piace""Mi piace"
MAMMA MIA CHE BUONI!!!! UN GIORNO LI PROVO ANCH’IO
"Mi piace""Mi piace"