Ingredienti:
-
Basilico
-
Besciamella pronta
-
Carne macinata di manzo
-
Carota
-
Cipolla
-
Dado da cucina classico
-
Dolce sardo
-
Olio extravergine di oliva
-
Parmigiano grattugiato
-
Peperoncino intero
-
Pomodori pelati
-
Sale
-
Sedano
-
Sfoglie per lasagne pronte
-
Vino bianco
Preparazione:
Lavate le verdure, mondatele e tritatele finemente. Fatele rosolare a fiamma media con poco olio extravergine di oliva in un capiente tegame.
Quando il soffritto avrà preso calore sfumatelo con poco vino bianco e aggiungete la carne con qualche foglia di basilico. Fate cuocere la carne fino a quando non avrà cambiato colore e, dopo avere tolto le foglie di basilico, aggiungete la salsa preparata frullando i pomodori pelati con qualche foglia di basilico e il peperoncino intero.
Fate cuocere la salsa a fiamma molto bassa fino a quando non sarà molto ristretta. Fate raffreddare la salsa prima di usarla per condire le lasagne.
Tagliate il dolce sardo (o il formaggio che preferite purché non perda acqua in cottura) a fettine sottili e poi a cubetti.
Sbollentate le sfoglie pronte in abbondante acqua salata con qualche cucchiaino di olio (in modo che non si attacchino tra loro) e stendetele su un panno da cucina inumidito.
Foderate la teglia con la besciamella facendo attenzione a coprire sia i bordi che gli angoli. Disponete le sfoglie in modo che per metà sbordino dai bordi della teglia e cominciate a riempire la lasagna con il sugo, la besciamella il dolce sardo e una manciata di parmigiano grattugiato.
Ripetete l’operazione per i successivi strati e poi chiudete la lasagna usando le metà del primo strato che sbordano. In questo modo la lasagna è chiusa ermeticamente. Condite l’ultimo strato con abbondante besciamella, in modo che tutta la superficie sia coperta (cosi la sfoglia non si brucia), il formaggio rimasto e qualche cucchiaio di sugo. Coprite il tutto con il parmigiano e fate cuocere nel forno preriscaldato a 200°, per circa 20/25 minuti (a seconda delle dimensioni).
Quando sarà ben gratinata toglietela dal forno e fatela riposare qualche minuto prima di servire.
Provate anche:
Ciao Aurora, premetto che la causa esatta e scientifica che ti fa spezzare la pasta all’uovo non la conosco.
Posso ipotizzare che sia un problema di secchezza della sfoglia dovuta alla eccessiva asciugatura o all’impasto troppo asciutto.
Prova a fare asciugare la pasta un po meno o a mantenere le sfoglie unide coprendole con un panno leggermente inumidito.
Io quando ho preparato le Taglietlle fritte non ho avuto questo inconveniente…
Ne approfitto per augurarti una felice Pasqua.
"Mi piace""Mi piace"
AIUTO…… Ti volevo chiedere consiglio,per le fettuccine fatte in casa.Come mai mi si spezzano tutte quando le cuocio?????? io ci metto 6/7 etti di farina,e 6/7 uova le impasto a mano e poi con la macchinetta stendendo la sfoglia,faccio asciugare e le taglio. Dov’è lo sbaglio?????
"Mi piace""Mi piace"