Questa ricetta è dedicata a Paese Cina, un’amica.. Of Cook!
Ingredienti:
-
Ananas
-
Curry
-
Gamberi freschi
-
Olio di semi
-
Pepe bianco
-
Peperone rosso
-
Piselli surgelati
-
Riso venere
-
Sale
-
Salsa di soia
-
Uova
-
Zenzero
Preparazione:
Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata poi scolatelo e tenetelo da parte.
Sbollentate molto velocemente i piselli, spellate i peperoni e tagliateli a cubetti, tagliate alcune fette di ananas e tenete tutto da parte.
Pulite i gamberi, sgusciateli, rimuovete il budellino e tenete le code da parte.
Fate scaldare pochissimo olio di semi in una padella antiaderente e versateci l’uovo sbattuto, aggiungete un pizzico di sale e poco curry. Fate rapprendere l’uovo quindi strapazzatelo ma senza ridurlo a pezzetti piccoli. Quando l’uovo sara sodo ma ancora morbido toglietelo dalla padella e tenetelo da parte.
In un capiente wok fate scaldare poco olio di semi a fiamma media e versateci i cubetti di peperone. Sfumate con poca acqua e, quando i cubetti di peperone cominceranno ad ammorbidirsi un poco, aggiungete il riso.
Fate saltare il riso per qualche minuto e aggiungete i piselli e le code dei gamberi. Sfumate con altra acqua e proseguite la cottura girando continuamente.
Quando le code di gambero cominceranno a cuocere aggiungete la sala di soia e le spezie a piacere.
Aggiungete per ultimo, quando il fondo di cottura sarà quasi del tutto asciutto, l’ananas e l’uovo.
Fate saltare per alcuni minuti e servite subito.
Il riso Venere ha una consistenza simile al riso parboiled e un tempo di cottura che si aggira intorno ai 15 minuti e non ha la tendenza a scuocere.
Il sapore è deciso ma delicato, assomiglia al riso basmati ma si differenzia da questo per l’intensità. Il riso basmati ha un sapore più intenso e un profumo molto deciso, il riso venere invece ha un sapore e un profumo molto più delicati.
Appena messo a cuocere nell’acqua bollente la colora di nero, quindi non è consigliato per preparare il risotto. E’ ottimo invece nell’insalata di riso e nelle preparazioni saltate.
Provate anche:
Riso fritto con seppie e tonno
Grazie mille per avermi dedicato questo bel piatto coloratissimo, lo sto mangiando con gli occhi … il tuo blog, sai, mi ha sempre messo appetito!!
"Mi piace""Mi piace"