Ingredienti:
-
Aglio
-
Calamari freschi
-
Cipolla
-
Cozze fresche
-
Dado da cucina delicato
-
Gamberi freschi
-
Olio di semi
-
Olio extravergine di oliva
-
Peperoncino in polvere
-
Petto di pollo
-
Piselli surgelati
-
Pomodori freschi
-
Prezzemolo
-
Sale
-
Zafferano
Preparazione:
Nell’acqua in piena ebollizione sbollentate per qualche secondo i piselli e poi i pomodori, quando questi ultimi saranno freddi sbucciateli e tagliateli a pezzettini. Cambiate l’acqua e fate sciogliere il dado da cucina delicato. Quando questo sarà sciolto aggiungete una bustina di zafferano e fate sobbollire. Non mettete troppa acqua, ne servirà solo la quantità necessaria a portare a cottura il riso.
Tritate finemente la cipolla e l’aglio. Lavate accuratamente il camauro e tagliatelo a striscioline o ad anello, sgusciate i gamberi e tenete le code pulite da parte.
Pulite la cozze come spiegato QUI e fatele aprire in un tegame. Appena le cozze saranno aperte toglietele subito dal tegame e separate il mollusco dal guscio. In questo modo la cozza rimane succosa.
Tagliate il petto di pollo a dadini molto piccoli e fateli saltare a fiamma alta in una padella inaderente unta con poco olio di semi. Cuocete poco pollo per volta fino quando non sarà ben dorato. La stessa procedura è usata per la preparazione del pollo con gli anacardi.
In una capiente padella inaderente fate scaldare poco olio extravergine di oliva e quando ben caldo aggiungete la cipolla e l’aglio tritati. Fate soffriggere a fiamma media e girate spesso in modo che non brucino.
Unite i calamari e dopo qualche minuto i pomodori.
Salate e quando pomodori cominceranno a bollire aggiungete il riso. Fate insaporire il riso girando spesso per qualche minuto quindi versate qualche mestolo del brodo con zafferano. Aggiungete un mestolo di brodo per volta fino a quando il riso non sarà quasi cotto (circa a ¾) quindi aggiungete le cozze, i piselli, le code di gambero.
Fate asciugare il fondo in modo che il tutto sia cremoso e servite con una trito di prezzemolo.
Provate anche:
Ci interessano tutti i Vostri commenti