Ingredienti:
- Limone
- Olio extravergine di oliva
- Olive nere
- Orata
- Patata
- Pepe nero
- Pomodorini ciliegia
- Prezzemolo
- Sale
- Vino bianco
Preparazione:
Pulite il pesce pareggiando la coda, squamatelo ed evisceratelo. Lavatelo bene in modo che sia privo di residui. Riempite la pancia del pesce con delle fettine di limone.
Foderate una teglia da forno che contenga il pesce di misura con della carta forno, disponete sul fondo il prezzemolo intero e condite con un filo d’olio sale e pepe.
Disponete sopra questo primo strato il pesce e ricopritelo con il resto degli ingredienti: le olive nere snocciolate, le patate a fette sottili, i pomodorini ciliegia divisi a metà e le fettine di limone.
Condite con altro olio extravergine sale, pepe nero e vino bianco.
Infornate per circa un’ora nel forno caldo a 200°. Quando il pesce e le patate saranno cotte, togliete la teglia dal forno, pulite il pesce e disponetelo su un piato da portata, aggiungete le patate, il resto dei condimenti e il fondo di cottura. Servite subito ben caldo.
NB: Lo spessore delle patate è molto importante, non tagliatele troppo spesse ma nemmeno troppo sottili, consiglio di non superare il mezzo centimetro di spessore. Usate pesce e non fate asciugare troppo il fondo di cottura.
Provate anche:
Mezzelune di pesce spada con pomodorini e zucchine
Persico la vapore con salsa di zucchine
Baccalà aromatico al cartoccio
Ci interessano tutti i Vostri commenti