Ingredienti:
- Burro
- Olio extravergine di oliva
- Parmigiano grattugiato
- Pepe nero
- Sale
- Sogliole fresche
- Vino bianco
Preparazione:
Lavate accuratamente le sogliole rimuovendo le interiora e squamandole con delicatezza. Sciacquatele e asciugatele.
Fate scaldare molto bene una padella inaderente e versate un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete le sogliole dalla parte del dorso (la parte scura). Fatele scottare a fiamma media per un istante sui due lati e sfumate con poco vino bianco.
Quando il vino sarà quasi del tutto evaporato spegnete il gas e togliete dal fornello. La sogliola non deve cuocere del tutto, deve appena cambiare colore.
Quando la sogliola sarà fredda toglietela dalla padella e, con il dorso di un coltello, rimuovete la pelle da entrambi i lati con molta delicatezza.
Disponete i pesci sopra poco parmigiano in una placca da forno foderata con della carta forno (leggermente unta di olio extravergine) e copritele con altro parmigiano grattugiato, aggiungete qualche fiocchetto di burro e altro parmigiano.
Infornate per circa 10 minuti nel forno caldo per la gratinatura.
Servite subito, ben caldo.
Provate anche:
Uh, la sogliola! Che buona!!!
Sia nella variante fritta dell’altra ricetta che questa qui!
Ti confesso che l’abbinamento pesce+formaggio non e’ tra i miei preferiti, al massimo aggiungo qualche cucchiaio di grana nel ripieno dei calamari, ma un piatto cosi’ non l’ho mai mangiato, ma sicuramente sara’ buonissimo!
"Mi piace""Mi piace"
E’ un piatto molto leggero e gustoso. Logicamente il sapore della sogliola, già delicato di suo, è un tantino in secondo piano ma questo dipende molto dalla quantità di parmigiano che metti.. 🙂
Ad ogni modo è una ottima alternativa che fa sempre effetto. eh eh eh
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare che deve essere proprio buona, non avevo pensato al vino bianco… Ecco ora mi viene in mente un’altra prova da fare…
Mi sa che domani le provo alla tua maniera.
Ti farò sapere 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Rosalba, aspetto tue notizie! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
ciao!!! bella l’immagine con la neve!
Arrivi giusto con il pesce…eh…domani avevo in mente di comprarlo fresco..così ho pure la ricetta giusta, leggera e buonissima!! grazie!
Ti auguro una splendida settimana!!
"Mi piace""Mi piace"
Federica grazie, è un piacere ritrovarti.
Gli aggiornamenti sono finalmente finiti.. 🙂
"Mi piace""Mi piace"