- Aglio
- Besciamella pronta
- Calamaro fresco
- Filetto di salmone fresco
- Gamberi freschi
- Olio extravergine di oliva
- Parmigiano grattugiato
- Pepe bianco
- Peperoncino in polvere
- Polpa di granchio surgelata
- Porro
- Prezzemolo
- Sale
- Seppia fresca
- Sfoglie pronte per lasagne
- Vino bianco
- Zenzero
Preparazione:
Lavate e pulite i calamari (VIDEO) e le seppie. Sgusciate le code di gambero togliendo il budellino e rimuovete la pelle dal filetto di salmone. Tritate il poro e, separatamente, il prezzemolo.
Tagliate uno o due bastoncini di polpa di granchio (o surimi) a fettine sottili.
In una padella ben calda versate poco olio extravergine di oliva quindi saltate il porro a fiamma alta per qualche minuto girando spesso. Quando il porro comincerà ad appassire sfumate con il vino bianco, speziate a piacere e tenete da parte.
Tagliate il calamaro e le seppie a julienne e quindi a cubetti piccolissimi. Pulite uno spicchio d’aglio, dividetelo a metà e rimuovete l’anima centrale.
Lavate il salmone e tagliatelo a fettine sottili. Fate scaldare una padella inaderente con pochissimo olio di semi quindi saltate il salmone quel tanto che basti a fargli cambiare colore, senza farlo asciugare troppo. Toglietelo dalla padella e tenetelo da parte.
Fate scaldare molto bene una padella inaderente quindi unite poco olio di semi. Quando l’olio sarà ben caldo unite l’aglio e fatelo rosolare per qualche secondo. Prima che l’aglio prenda colore unite le seppie e i calamari. Girando spesso fateli cuocere per qualche minuto e aggiungete poco vino bianco. Proseguite la cottura fino a quando i pezzetti non avranno cambiato del tutto colore quindi scolateli e salateli leggermente. Sicuramente vi resterà molto fondo di cottura ma non preoccupatevi versate i molluschi con il loro liquido in un piatto fondo e teneteli da parte.
Ricordate che per tenete i calamari morbidi bisogna farli cuocere molto poco oppure moltissimo.
Tagliate la coda di gambero a pezzetti e lessateli per circa 1 minuto in poca acqua bollente salata. Quindi scolateli e teneteli da parte.
Lessate velocemente, in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio extravergine, le sfoglie pronte per lasagne come riportato nella confezione. Quindi scolatele e adagiatele su un panno da cucina pulito e leggermente umido.
Foderate una teglia con la besciamella pronta facendo attenzione e coprire bene i bordi e gli angoli quindi disponete le sfoglie di lasagne in modo che sbordino (VIDEO). Riempite il primo strato con le code dei gamberi lessate, il calamaro e le seppie (ben sgocciolate dal liquido di cottura), la polpa di granchio, la besciamella, poco trito di prezzemolo e il salmone. Salate leggermente se ritenete e ripetete l’operazione per gli strati successivi.
Quando avrete raggiunto il bordo della teglia chiudete le lasagne utilizzando le alette che sbordano dai lati e condite la superficie con gli ingredienti rimasti. Spolverate solo quest’ultimo strato con il parmigiano grattugiato quindi infornate nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Togliete dal forno e fate riposare qualche minuto prima di servire.
mitico
sai che mi piace molto questa ricetta?
forse un pò pesante ma proprio buona.
bravissimo
"Mi piace""Mi piace"
In realtà non è pesante… a patto di non esagerare con le dosi e soprarutto con la besciamella…
🙂
"Mi piace""Mi piace"
assegno le cinque stelline a questo piatto e non aggiungo altro…..complimenti!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie caro…
Magari un giorno potresti provare a prepararle.. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Molto buono questo piatto ed anche molto ricco..in più è di mare….quindi per noi è perfetto!!!…complimenti…un abbraccio Luciana
"Mi piace""Mi piace"
Luciana grazie mille! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
ma cos’e’ questa bonta’? bellissimo piatto molto ricco dev’essere squisito complimenti una bellissima ricetta, io non ho mai assaggiato le lasagne al gusto di mare pero’ stai tranquillo che te le copio!!! ciao a presto
"Mi piace""Mi piace"
Manuela ciao e grazie.
Le lasagne con ingredienti di mare erano un mio vecchio pallino. Sono andate molto bene nonostante fossero le prime..
🙂
"Mi piace""Mi piace"