- 1 confezione di cannoli pronti
- 300 gr. di ricotta vaccina
- 100 gr. di zucchero
- 50 gr. di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
- acqua di fiori d’arancio
Preparazione:
Lavorate la ricotta con lo zucchero sino ad ottenere una crema vellutata e priva di grumi , aiutandovi con l’acqua di fiori d’arancio, che oltre a renedere il composto più morbido nel caso la ricotta risulti troppo asciutta, aggiungerà un aroma fresco e piacevole.
Aggiungete poi il cioccolato a pezzetti e un pizzico di cannella in polvere, e riempite i cannoli, al massimo un’ora prima di servirli, perchè anticipando troppo la fase di “assemblaggio” le cialde si ammorbidiscono e perdono la loro friabilità. Io ho usato quelle già pronte perchè ogni volta che le ho fatte, in fase di frittura inevitabilmente la pasta, che risulta molto umida e porosa, ha assorbito olio. In commercio ve ne sono di ottime, e generalmente una confezione ne contiene 15, che sono poi il numero adatto per questa dose di ricotta.
Non mi sono nemmeno servita dei canditi, che a molte persone non piacciono ma che nella ricetta originaria sono presenti nella quantità di 40 gr… questione di gusti!
[…] alle galline si da il grano e il granturco. Ricordandomi un suggerimento letto dall’amico Emanuele ho preso della ricotta, e recatami febbrilmente al supermercato ho cercato dei cannoli già pronti […]
"Mi piace""Mi piace"
Tanti auguri di buona pasqua, mi paic el’idea dei cannoli con acqua di fiore d’arancio
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Gunther, gentilissimo.
"Mi piace""Mi piace"
deliziosi all’ennesima potenza!!Tanti auguri di Buona Pasqua a te a tutta la tua famiglia!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Federica 🙂
"Mi piace""Mi piace"